Il Gestionale Online per Hotel: Aumenta il tuo fatturato

Negli ultimi anni, in seguito all’avvento del digitale, l’amministrazione e la comunicazione hanno
conosciuto trasformazioni talmente radicali da averne cambiato in profondità gli approcci, le
strategie, le tecniche.

Sul mercato sono presenti tantissimi gestionali per hotel, quindi quale scegliere?

L’aspetto fondamentale per un gestionale rivolto soprattutto alle strutture turistiche e non solo, è
che debba gestire in modo facile e veloce i dati dei clienti, le prenotazioni, preventivi e
l’amministrazione rimpiazzando completamente la gestione cartacea.
Sicuramente un’interfaccia utente studiata per garantire il minino sforzo all’operatore è alla base
nella valutazione di un gestionale per hotel.
Ciascuna funzione deve essere arricchita da schede di approfondimento con una pluralità di voci e
offerte che ha l’obiettivo di definire un framework completo, indispensabile per chi opera già a
livello professionale.
Ormai il mondo viaggia sullo smartphone. Per cui oltre ai classici browser da pc, un gestionale
dovrebbe poter essere funzionante anche su tablet e smartphone. Basterà una connessione ad
internet per controllare preventivi e prenotazioni.

Quali sono le funzionalità di un gestionale per Hotel?
Ci sono alcuni aspetti che non devono assolutamente mancare, per un’ottimizzazione del rapporto
tempo-lavoro. Gestire i clienti o i prospect in modo semplice, veloce e chiaro può aumentare il tasso
di conversione, perché si seguirà il percorso di customer journey fin dall’inizio.

Cosa allora non deve mai assolutamente mancare?
Gestione Documentale: Avere a disposizione una gestione contabile completa (fatture, ricevute e
voucher) e dei rapporti Istat e Alloggiati Web, tutto in un unico too, farà risparmiare alla tua
struttura ricettiva tantissimo tempo, impiegando le risorse per altre attività.
Storico Utenti: Creare e avere uno storico di ogni tuo utente e delle email scambiate, permette di
conoscere ogni aspetto del cliente o prospect (famiglia, presenza di animali, richieste particolari,
intolleranze, allergie, etc…), in questo modo in fase di preventivo si potranno soddisfare in maniera
più veloce le richieste.
Statistiche: Oggi, il “dato” è al centro della comunicazione online. Avere delle statistiche
dettagliate, migliora le strategie di prezzo grazie al supporto degli indici e ai report più significativi.
Consente di capire quando c’è stato un calo o un aumento di presenze.
Channel Manager: Un sito web per usufruire al cliente una maniera semplice e veloce di richiesta
di preventivo, dovrà dotarsi di un Channel Manager. Si potranno gestire in modo facile, rapido e
automatico tutti i portali di distribuzione direttamente dal gestionale, avendo a disposizione oltre
250 portali OTA.

Assistenza per i clienti
Un gestionale che si rispetti, deve fornire una formazione di base e un’assistenza ai propri
clienti.
Curare questo aspetto permetterà di avere personale qualificato e pronto a interfacciarsi online con
i clienti o potenziali tali.
Molto spesso, i gestionali vengono forniti con delle guide, che sicuramente saranno utili, ma ancor
più utile è un periodo di “addestramento” in modo da provare sul campo le varie funzionalità.
È come per un bambino che impara ad andare in bicicletta: ha bisogno di una guida iniziale per
poi muoversi in totale autonomia. Lo stesso dicasi per il gestionale e gli operatori di settore.

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