Come VIDEOSORVEGLIARE la casa da remoto
Controllare la casa da remoto oggi è quantomai semplice. Ci sono sistemi di automazione, impianti domotici, sistemi di antifurto, ma soprattutto c’è la video sorveglianza. Le nuove telecamere ip si connettono alla rete e costano poco, sono facili da installare e garantiscono delle riprese video di alta qualità. Sono degli ottimi deterrenti per evitare furti o intrusioni, rappresentano insomma un sistema di sicurezza attivo.
Queste nuove telecamere infatti possiedono dei sensori, dei rilevatori di movimento che si accorgono del passaggio di una persona non autorizzata. In quel momento inviano un messaggio sotto forma di e-mail, SMS, chiamata whatsapp oppure alert direttamente sul cellulare del proprietario di casa. Vediamo da vicino di cosa stiamo parlando.
I furti in Italia sono in costante aumento. Da una parte c’è la mancanza della pena certa, dall’altra la crisi. Trovarsi la casa sottosopra per la visita dei ladri rappresenta uno shock da cui è difficile riprendersi. È in quel momento che decidiamo di rinforzare le difese installando porte blindate, inferriate, sistemi di sicurezza.
Ma è troppo tardi. Meglio quindi prevenire.
Le telecamere di sorveglianza di nuova generazione possono essere efficacemente affiancate da un sistema di allarme, ma lavorare anche da sole. Si connettono al Wi-Fi di casa attraverso il segnale che parte dalla router adsl. Una volta stabilita la connessione iniziano a lavorare. Possono essere montate all’aperto, all’esterno, ovviamente ci riferiamo a determinati modelli dotati di protezione contro pioggia, neve , vento e tentativi di sabotaggio, ma anche dentro casa.
Lavorano in condizioni di assenza di luce, in notturna, identificando con precisa sicurezza il passaggio di un essere umano. Hanno integrato un rilevatore a raggi infrarossi che registra la variazione termica di un corpo umano distinguendola da quella di un animale. Niente più quindi falsi allarmi al passaggio di un uccellino se stiamo all’aperto, oppure di un cane o di un gatto se abbiamo animali domestici.
La sensibilità del rilevamento può anche essere modificata a seconda di alcuni elementi che possono disturbare il loro lavoro, come un’ eccessiva variazione di temperatura oppure un movimento di alcuni oggetti. Queste telecamere non devono essere montate vicino condizionatori o camini o comunque accanto a fonti che generano calore. Nemmeno vicino a degli oggetti riflettenti, superfici metalliche, oppure oggetti che si muovono, pensiamo alla pendola di un orologio.
Tutti i modelli sono dotati di app specifica, sia per androidche per iPhone che, una volta installata, consente il suo completo controllo. Alcuni modelli possiedono anche un motore utile per fare zoom, per muovere l’obiettivo su una specificata area, utile per capire meglio di che cosa si tratta. Da remoto possiamo anche metterci in ascolto di quello che accade grazie al microfono incorporato nelle stesse. Sul mercato si trovano tantissimi modelli, dei buoni prodotti per qualità prezzo sono quelli realizzati da D-LINK e Netgear.
Molti modelli hanno anche la possibilità di salvare i video realizzati direttamente sulla scheda Sd incorporato u su hard disk se l’abbiamo collegata ad un pc realizzando un sistema di registrazione NVR.
Lascia un commento