Come aumentare il segnale Wifi di casa per portarlo all’esterno
Spesso abbiamo il bisogno di potenziare o aumentare il segnale Wifi del nostro Router per diversi motivi: casa molto grande, muri molto spessi che limitano la portata del segnale, il segnale non riesce a raggiungere il giardino o la veranda esterna ecc. ecc.
Anche se il cavo Ethernet garantisce velocità ineguagliabili nulla riesce a battere la comodità della connessione senza fili (WiFi)!
Come fare per potenziare il segnale wifi ?
Ecco la guida che stavate cercando: i migliori consigli per potenziare e aumentare il segnale WiFi per renderlo a prova di interferenze e a prova di “casa enorme”. Dopo aver letto questa guida non ci saranno più scuse, il WiFi prenderà benissimo in ogni angolo della casa!
- Individuate il posto migliore dove posizionare il router, viene scontato installare il router vicino alla presa del telefono, il router deve essere posizionato al centro della casa preferibilmente non piazzate il router dietro a pareti portanti o pilastri!
- Le nostre case sono un concentrato di onde elettromagnetiche che si scontrano tra loro e interferiscono l’un l’altro, quindi trovare la migliore posizione dove piazzare il router garantirà stabilità e accessi molto più rapidi alla rete.
- Trovare la zona fredda (punto della casa dove non passa alcuna onda elettromagnetica) potrebbe essere un’impresa, ma se ci dotiamo di un cavo Ethernet sufficientemente lungo (o di accessi Powerline) possiamo provare più punti della casa fino a trovare la zona in grado di coprire al meglio tutta la casa.
- Se la vostra casa è su più livelli (piano terra e primo piano) dobbiamo piazzare il router più in alto possibile al piano terra, possibilmente appeso alla parete verticale in prossimità del soffitto, così da coprire tutte le stanze
- Se la vostra casa è su un solo livello ma è molto grande, è consigliabile piazzare il router in alto e al centro della casa (ove possibile);
- Se necessitate di accesso ad Internet nel garage o in negozio, il router va piazzato più in basso possibile al primo piano, ancor meglio se sul pavimento;
in ogni scenari - POTENZIAMO IL SEGNALE WIFI
Possiamo aumentare il segnale wifi anche agendo manualmente nel router, con un piccolo lavoro di bricolage è possibile creare “una parabola WiFi” in grado di indirizzare quasi tutte le onde in una direzione scelta da noi.
Possiamo fare questo lavoro con della semplice carta stagnola da cucina piazzata dietro le antenne, oppure apriamo una lattina di alluminio e la disponiamo attorno l’antenna del nostro router.
PORTARE IL WIFI FUORI CASA
Se invece la vostra esigenza è di portare il wifi al di fuori della vostra abitazione, ebbene qui le cose si complicano.
In passato abbiamo discusso il problema su come trasmettere il segnale a lunghe distanze, trovare la guida qui ponte wifi lunghe distanze a basso costo low cost
Ma abbiamo bisogno di dispositivi in grado di trasmettere in potenza il nostro segnale wifi, solitamente vengono installati sul tetto nel punto più alto dell’abitazione, questo perché il segnale ha bisogno di una visibilità elettromagnetica.
Se non siete esperti nel settore per quest’ultima esigenza vi consiglio di affidarvi a personale specializzato.
Purtroppo non è possibile fornire consigli adatti a qualsiasi abitazione o situazione, ma solo alcuni consigli per tentare di potenziare il segnale WiFi.
Se il caso vostro non è stato trattato, vi invito a commentare l’articolo.
Vorrei installare una telecamera al cancello di casa collegata tramite Wi-Fi al router.
Il cancello è distante circa 50 metri dalla casa e pertanto il segnale del Wi-Fi non arriva.
Cosa potrei installare?
Grazie
Salve ci sono diverse soluzioni, per esempio può creare un ponte wifi legga questo articolo dove spiega come creare un ponte wifi
Se 25 anni fa ci avessero parlato di internet o di WI-FI, avremmo detto “roba dell’altro mondo,”Ma pare che ci siamo avvicinati fortemente a quel mondo della tecnologia dove ci fa parte tutto quello che avrebbe bisogno comunque del famoso WI-FI per poter gestire tutte quelle diavolerie della domotica. Mercato tecnologia e commercio ci propongono tante cose ma nessuno si preoccupa se poi nel mio giardino c’è quel famoso segnale per poi utilizzare il WI-FI .Chiedo: c’è qualcuno che mi possa spiegare o meglio fare per portare questo segnale in giardino.Ho il ruter nel punto più alto della casa e a 6/7 metri ho un balcone che da sul giardino, se si tratta di cavo sarei disposto a forare una parete purché qualcuno mi dia un consiglio valido. grazie a tutti
Salve potrebbe acquistare un access point da mettere nelle zone dove non ha segnale wifi, oppure un ripetitore di segnale ma di tipo professionale (i più comuni ed economici sono giocattolini)
saluti