Come stabilire il giusto prezzo di un sito internet

Come stabilire il giusto prezzo di un sito internet

Come stabilire il giusto prezzo di un sito internet

Quanto costa un sito internet: una domanda molto diffusa tra gli utenti che siano alla ricerca di un portale per la propria azienda o per qualsiasi altro scopo. Ciò perché è in enorme crescita il dato relativo al numero di siti internet presenti in rete. Dall’altra parte si tratta di un quesito non propriamente corretto perché non è facile stabilire a priori il prezzo di un portale web.
Per capirne in linea generale il valore si deve necessariamente andare a valutare una serie di misure che possono emergere da una dettagliata analisi preliminare. Ovvero:

  1. Quali sono le esigenze del cliente?
  2. Cosa dovrà farci con questo sito?
  3. Quale tipologia di portale gli occorre (e-commerce, sito vetrina)?
  4. Di che entità di lavoro, in termini quantitativi, si sta parlando?

Sono molteplici i fattori che influenzano il prezzo finale di un sito internet. Come ovvio che sia è fondamentale che tutto sia commisurato anche al lavoro svolto dal professionista al quale ci si rivolge.

Come stabilire il giusto prezzo di un sito internet prezzo
In linea generale non è difficile, oggi come oggi, trovare freelance o aziende per la realizzazione di un sito internet: è un lavoro per certi versi anche troppo inflazionato, sul quale si sono lanciati in molti nel corso degli anni e che per questo nasconde al suo interno anche tante insidie (vedi i molti che si improvvisano senza avere reali competenze).
In un mercato così caratterizzato è possibile trovare un po’ di tutto: e per tornare al tema di partenza, ovvero il prezzo di un sito, oggi si può trovare chi realizza
siti internet di qualità a basso costo.
Quindi, proprio come ogni mercato che nasce, ha una prima fase espansiva e finisce poi per diventare estremamente popolare, anche quello dei siti è un mondo che nel tempo si è andato a calmierare. E anche ad affinare, per fortuna. È aumentata a dismisura la domanda da parte dei clienti e, con essa, è cresciuta anche l’offerta da parte di soggetti che mettono a disposizione il proprio lavoro.

Arrivati a questo punto visto il tema centrale si può pensare di fornire qualche dato in linea generale per capire meglio di cosa si sta parlando: un sito internet può avere costi realmente variabili, che vanno da poche centinaia fino a decine di migliaia di euro.
Come detto dipende sempre da ciò che si sta cercando e dal modo in cui lo si vuole. Avere necessità di un sito vetrina, tanto per entrare nel dettaglio, è ben altra cosa rispetto a dover mettere in piedi un e-commerce, quindi un sito di vendita online.
Ma a fare la differenza oltre alla tipologia stessa di portale è, come ovvio, la qualità dell’intermediario al quale ci si rivolge. Il prezzo che potrà proporci una web agency grossa sarà ovviamente più pesante rispetto a quello di un freelance. È il solito meccanismo del mercato, della domanda e dell’offerta. Ormai neanche il mondo della realizzazione di siti internet, che ha vissuto un’evoluzione sostanziale nel tempo, sfugge a tale dinamica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.