Network Scanner | Come monitorare gli IP in rete
Network Scanner monitorare la rete LAN WIFI
Come monitorare gli IP in rete (IP scanner)
Oggi vi voglio parlare di come monitorare gli IP (quindi dispositivi) in rete con un Network Scanner chiamato “Advanced IP Scanner”
Con questo potente ma semplice software, è possibile analizzare centinaia di indirizzi IP contemporaneamente in modo molto rapido. Il software supporta la scansione di HTTP, HTTPS, FTP e cartelle condivise. È possibile analizzare la rete per ottenere maggiori informazioni su tutti i dispositivi connessi, quindi possiamo sempre tenere sotto controllo la nostra rete intercettando eventuali dispositivi non autorizzati.
Cosa fa lo scanner:
- Ricerca tutti i dispositivi collegati in rete scansionando la rete in pochi secondi
- Rileva le porte attive dei dispositivi trovati
- Riconosce i servizi attivi su dispositivi scansionati (tipo HTTP, HTTPS, FTP)
- Consente di connettersi ai PC che eseguono RADMIN SERVER
- Consente di spegnere il PC da remoto
- Inviare comandi ping, tracert, telnet e ssh
- Supporta la funzione WAKE on LAN (accende un PC in rete)
- Crea un elenco dei dispositivi preferiti e conosciuti, per un gestione agevolata
- Esporta la lista dei dispositivi trovati in rete in formato HTML o CSV
Per una completa gestione vi segnalo anche un’altro software Radmin per l’accesso remoto ai PC
Advanced IP Scanner e il software di controllo remoto Radmin sono facilmente integrati. IP Scanner o Network Scanner consente di esaminare la rete facendo un lavoro di scansione della rete, trovare tutti i computer che eseguono Radmin Server e connettersi a qualsiasi di tali computer con un semplice clic. Per accedere a un computer remoto in cui è in esecuzione Radmin Server, è necessario che nel PC in uso sia installato lo strumento gratuito Radmin Viewer. Con Radmin, è possibile accedere al PC remoto in modalità Full Control, File Transfer e Telnet.
Arresto Remoto di un PC
Con questo Network Scanner possiamo anche arrestare qualsiasi computer o gruppo di computer remoti con sistema operativo Windows. È possibile utilizzare i propri diritti di accesso predefiniti o specificare un nome utente e una password per l’arresto. Questa funzionalità è molto pratica per gli amministratori di sistema, dal momento che consente di arrestare tutti i computer in un elenco personalizzato con una singola operazione al termine della giornata lavorativa.
Riattivazione da remoto di un PC
È possibile riattivare qualsiasi computer o gruppo di computer in remoto utilizzando il software segnalato se le schede di rete dei computer supportano la funzionalità “Riattivazione LAN” (Wake on Lan).
Comandi un PC remoti
Possiamo eseguire comandi su computer remoti del tipo ping, telnet, tracert e ssh.
Conclusioni
Abbiamo visto come monitorare gli IP e dispositivi in una rete non è così difficile grazie agli strumenti e tools di Network Scanner disponibili in rete, il software in questione è uno dei tanti disponibili in rete, credo che sia il più semplice da utilizzare anche grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva.
Lascia un commento