Guida cisco route statiche e di default comandi principali per la configurazione di router Cisco
Guida cisco rotte statiche, i comandi principali per configurare un router cisco.
E’ il modo più semplice per abilitare il routing; non è tuttavia molto robusto in quanto tutto deve essere fatto manualmente e quindi sono estremamente frequenti gli errori (oltre alla mancanza di aggiornamento automatico da parte della rete).
Cisco(config)# ip route indirizzo maschera next_hop [distanza]
I pacchetti destinati alle reti comprese nel range (indirizzo, maschera) devono essere instradati verso router, che deve essere (1) in una sottorete direttamente collegata a una delle interfacce, oppure (2) una porta del router corrente nel caso in cui l’interfaccia sia unnumbered. La route può essere sostituita da una appresa dinamicamente e avente distanza inferiore.
Cisco(config)# ip default-network indirizzo
Configura una route di default. E’ immessa da uno smart router il quale normalmente conosce le route per qualsiasi destinazione e diffonde la route di default tramite i protocolli di routing. La modalità con cui questa è propagata dipende dal protocollo di routing: RIP annuncia 0.0.0.0 0.0.0.0, IGRP annuncia indirizzo indicandola come route esterna e candidata per la route di default.
Cisco(config)# ipv6 route indirizzo/prefixlength next_hop
E’ analogo al comando relativo al protocollo IPv4.
Le rotte statiche non vengono visualizzate dal comand show ip route se il percorso non è attivo, ossia se il next hop indicato nel comando stesso non è raggiungibile.
Lascia un commento